Lo zolfo, il Diavolo, il giallo
La viriditas, la verde forza vitale
Secondo alcune interpretazioni, la citrinitas – l’Opera al giallo – è talvolta sostituita dall’Opera al verde, la cosiddetta Viriditas, chiamata così dalla profetessa Ildegarda di Bingen che con questo termine esprime l’energia vitale, la forza, il vigore (la “vis” in latino). La Viriditas è di importanza cruciale nel pensiero di Ildegarda, perché non riguarda solo il verde della natura ma rappresenta il soffio vitale divino, che anima e vivifica tutto ciò che esiste. E, naturalmente, il colore verde che riempie la natura in questo periodo dell’anno ci parla con chiarezza della Viriditas, dell’energia di pura vita che, oggi, è in una fase di tripudio e di risveglio.
Scrive Ildegarda: “O Viriditas nobilissima, che hai radici nel sole, e in candida serenità riluci nella ruota che nessuna altezza terrena contiene, tu sei circondata dall’amplesso dei divini misteri. Risplendi come la rossa aurora e ardi come la fiamma del sole.”
Quanti colori! Lasciamo dunque che i colori alchemici ci trasformino, che il giallo del sole e il verde dell’erba accendano il rosso della passione, del fuoco di Beltaine che ci vivifica e ci riempie di energia. Che l’energia di questo periodo dell’anno ti colmi e accompagni la tua fioritura!