MI PRESENTO

Sono Irene e sono una naturopata, riflessologa e floriterapeuta.

Abito a Treviso, proprio sulle rive del fiume che bagna la mia città. Sono molto legata al mio fiume, abito su queste sponde da quando ero piccola e ormai fa parte del mio paesaggio interiore.

Sono laureata summa cum laude in Filosofia, più precisamente in Antropologia Filosofica. Negli anni di università ho approfondito lo studio della Storia e della Psicologia delle Religioni, e ho scritto la tesi su un aspetto della mistica ebraica. Questo mi ha permesso di entrare in contatto con la mia spiritualità e di svilupparla profondamente. Sono sicura che la mia formazione, sia accademica che spirituale, sia il mio punto di forza, perché converge verso un elemento che per me è centrale: il rapporto dell’uomo con la Natura, il suo sentirsi parte di essa in maniera armonica e consapevole, il benessere basato sull’equilibrio del corpo e dell’anima.

Ho lavorato per tanti anni in libreria, dove ho potuto appagare il mio amore per le storie e il contatto con le persone, e coltivare anche grazie ai libri la passione per le cose naturali, i rimedi con le erbe e la via spirituale al benessere. Ho imparato a leggere per gli altri e ho scoperto la potenzialità dei romanzi come nutrimento dell’anima e strumenti di evoluzione.

Poi però la mia vita – come spesso le vite fanno – è cambiata del tutto e repentinamente, e io ho dovuto decidere chi ero e chi volevo essere, che impronta volevo lasciare nel mondo e a quale missione dedicarmi con tutto il cuore. È stato allora che, guardandomi dentro, ho visto la saggezza della Natura: ecco cosa volevo! Volevo imparare il suo linguaggio – fatto di simboli, di cicli, di energia – e farlo talmente mio da poterlo donare al mondo.

Sono convinta che nella natura si trovino già tutte le risposte: nelle grandi fasi stagionali, nel ritmico ciclo della luna…basta osservare ed è tutto scritto, nelle stelle, negli alberi, nelle pietre, e anche nelle nostre vite. Diplomarmi in Naturopatia è stato come imparare una grammatica nuova, che mi ha dato la possibilità di trasformare in parole la voce della natura: così la posso raccontare a chi mi chiede, a chi ha dimenticato come ascoltarla e forse ha perso il filo della propria storia personale.

Sogno un mondo in cui predomini il rispetto: rispetto di ciascuno verso il suo prossimo, verso chi è più debole e non può difendersi, verso chi appartiene ad altre specie o ad altri regni, e anche rispetto di ogni persona per la sua autenticità, la sua vera natura, le sue caratteristiche peculiari, il suo benessere.

Il mio lavoro è questo: ti aiuto a capire come sei fatto, a entrare in comunicazione con la tua anima, a trovare la via più adatta a te per prenderti cura del tuo benessere. Insieme possiamo affrontare in maniera naturale e rispettosa disequilibri e disturbi, posso guidarti a riacquistare uno stile di vita allineato ai grandi ritmi naturali di cui fai parte, a riscoprire la tua sacralità nel quotidiano e a contattare le tue emozioni, riscoprendo il tuo Mito interiore, per rendere sempre più armonico il rapporto con l’ambiente in cui vivi e allo stesso tempo ricaricarti di energia.

Come naturopata mi sono specializzata in Fiori di Bach e in Riflessologia plantare, a cui accosto trattamenti di Reiki e di riequilibrio energetico con tecniche di Shiatsu (se vuoi spulciare il mio curriculum, puoi cliccare qui).

Le tradizioni antiche non fanno differenza fra salute del corpo ed equilibrio dell’anima: noi siamo composti da entrambi gli aspetti, e un sentire che integri tutti i livelli è la vera chiave per il benessere e l’armonia. Così, accanto ai rimedi naturali e alle tecniche corporee, mi piace lavorare con le Storie, i Miti e i romanzi, con i Simboli e con gli Archetipi, per costruire un percorso che tenga veramente conto di tutti gli aspetti che compongono l’essere umano.

Il benessere di una persona si riflette nella salute del Mondo. Madre Terra è felice con noi, quando noi stiamo bene.

 
 
Clicca qui per scoprire sette cose (a caso) su di me…

Vuoi sapere in cosa credo e quali sono i miei valori?

Vuoi saperne di più sulla mia formazione?

Clicca qui per scoprire sette cose (a caso) su di me…

Vuoi sapere in cosa credo e quali sono i miei valori?

Scopri come posso esserti utile!