MI PRESENTO

Sono Irene e sono una naturopata, riflessologa e libroterapeuta.

Abito a Treviso, proprio sulle rive del fiume che bagna la mia città. Sono molto legata al mio fiume, abito su queste sponde da quando ero piccola e ormai fa parte del mio paesaggio interiore.

La mia missione è accompagnarti all’eudaimonia: quella sensazione di completezza che ti viene dal sentirti in pace con la tua anima, con il tuo corpo e con il mondo che ti circonda. L’eudaimonia è una sfumatura più profonda della felicità, perché è uno stato duraturo di pace interiore, un miracolo alchemico di equilibrio e di armonia di ogni tua parte. 

 

Il mio approccio

Sono curiosa degli esseri umani, da sempre. 

All’università ho scelto di studiare Filosofia, in cui mi sono laureata summa cum laude con una tesi di Antropologia Filosofica. Negli anni di università ho approfondito lo studio della Storia e della Psicologia delle Religioni, e ho scritto la tesi su un aspetto della mistica ebraica; questo mi ha permesso di entrare in contatto con la mia spiritualità e di svilupparla profondamente, e oggi sono sicura che la mia formazione, sia accademica che spirituale, sia il mio punto di forza, perché converge verso un elemento che per me è centrale: il rapporto dell’uomo con la Natura, il suo sentirsi parte di essa in maniera armonica e consapevole, e con lo Spirito, o meglio ancora con il proprio Daimon – la parte più profonda e saggia che si trova dentro ciascuno di noi e che ci aiuta a compiere, giorno dopo giorno e con gioia, il nostro destino.

Ho poi lavorato per tanti anni in libreria, dove ho potuto appagare il mio amore per le storie e il contatto con le persone. Ho imparato a leggere per gli altri e ho scoperto la potenzialità dei romanzi come nutrimento dell’anima, e oggi uso la letteratura, le storie, le fiabe e i miti come strumenti di evoluzione e di conoscenza di sé.

Quando, dopo gli anni in libreria, la mia vita  – come spesso le vite fanno – è cambiata del tutto e repentinamente, ho dovuto decidere chi ero e chi volevo essere, che impronta volevo lasciare nel mondo e a quale missione dedicarmi con tutto il cuore. È stato allora che, guardandomi dentro, ho visto la saggezza della Natura, e ho capito che volevo imparare il suo linguaggio – fatto di simboli, di cicli, di energia – e farlo talmente mio da poterlo donare al mondo. Per questo mi sono diplomata in Naturopatia: per poter essere un tramite fra l’uomo, il mondo della Natura e il mondo dello Spirito, usando gli strumenti che mi sono più congeniali: le erbe, i simboli, le stelle e le storie

Oggi erbe, simboli, stelle e storie sono gli ingredienti segreti del mio lavoro. Nelle consulenze individuali mi faccio guidare dagli Archetipi Planetari, dall’energia dei rimedi erboristici e dalla simbologia alchemica; nei percorsi di libroterapia, le storie diventano il filo conduttore che permette di affinare lo sguardo interiore; in Sacre Stagioni – un magico percorso sulla ciclicità stagionale – troverai miti, leggende, simboli, piante e tutte le cose belle che caratterizzano la Ruota dell’Anno. 

Il mio perché

Sono convinta che nella natura si trovino già tutte le risposte: nelle grandi fasi stagionali, nel ritmico ciclo della luna…basta osservare ed è tutto scritto, nelle stelle, negli alberi, nelle pietre, e anche nelle nostre vite. Diventare naturopata è stato come imparare una grammatica nuova, che mi ha dato la possibilità di trasformare in parole la voce della natura: così la posso raccontare a chi mi chiede, a chi ha dimenticato come ascoltarla e forse ha perso il filo della propria storia personale.

Sogno un mondo in cui predomini il rispetto: rispetto di ciascuno verso il suo prossimo, verso chi è più debole e non può difendersi, verso chi appartiene ad altre specie o ad altri regni, e anche rispetto di ogni persona per la sua autenticità, la sua vera natura, le sue caratteristiche peculiari, il suo benessere.

Con il mio lavoro ti aiuto a capire come sei fatto, a entrare in comunicazione con la tua anima, a trovare la via più adatta a te per prenderti cura del tuo benessere. Insieme possiamo affrontare in maniera naturale e rispettosa eventuali disequilibri e disturbi, posso guidarti a riacquistare uno stile di vita allineato ai grandi ritmi naturali di cui fai parte, a riscoprire la tua sacralità nel quotidiano e a contattare le tue emozioni, riscoprendo il tuo Mito interiore, per rendere sempre più armonico il rapporto con te stesso e l’ambiente in cui vivi.

Clicca qui per scoprire sette cose (a caso) su di me…

Vuoi sapere in cosa credo e quali sono i miei valori?

Vuoi saperne di più sulla mia formazione?