7 libri e 8 mesi insieme, per stringere il tuo legame con la natura e alimentare la tua magia interiore.

Scommetto che ti riconosci: ti è sempre piaciuto leggere, ami le grandi storie, i romanzi e la narrativa in generale, ma spesso hai l’impressione che la lettura rubi del tempo alle cose davvero importanti – il lavoro, le incombenze quotidiane, anche la stessa cura di te. 

Releghi alla lettura quei dieci minuti la sera, prima di addormentarti. Una volta sì, che riuscivi a immergerti totalmente in un romanzo! Mentre adesso, dopo appena due pagine chiudi gli occhi, anche se il libro in realtà ti sta piacendo molto.

Oppure riesci a dedicare tempo, cura e attenzione alla lettura: ti nutre, ti appassiona, ti fa stare bene. Sarebbe bello se i libri, oltre che spalancarti nuovi mondi, aprissero anche il tuo mondo interiore, e ti aiutassero a contattare il tuo potere, la tua magia!

Ami la natura ma vivi in città e non riesci a dedicare il tempo che vorresti allo stare in contatto con il verde, con la magia delle stagioni e l’energia della terra. 

Ti piace leggere e studiare, hai una mente curiosa e riflessiva, adori creare connessioni, costruire ponti e tessere insieme le cose che ti fanno battere il cuore. Sei felice quando puoi confrontarti con persone che ti capiscono, e offrire loro le meraviglie che hai dentro e che la lettura accende e fa brillare.

Ami lavorare con piccoli gruppi di anime affini, legati dalle stesse passioni: i libri, le storie, la natura e la sua magia. Ti piace la progettualità, i percorsi guidati, riflettere e pensare, farti domande e confrontarti, ma soprattutto ami imparare e avere uno spazio intimo dove poter ascoltare, ascoltarti e raccontarti. 

Se è così, Libri e Linfa è il percorso per te!

“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.”

(I. Calvino)

Questo percorso fa per te se vuoi farti ispirare da storie in cui riconoscerti, da scrutare come specchi bruniti in cui trovare i riflessi della tua anima;

Se vuoi leggere per imparare, scoprire, approfondire, ampliare il tuo sguardo, anche e soprattutto interiore;

Se vuoi mettere fuori dalla tua porta, reale o metaforica, il cartello “Non disturbare! Sto leggendo”, e restituire alla lettura tempo, cura e dignità;

Se vuoi leggere storie di donne, natura e magia, e sentir crescere dentro di te lo slancio per riappropriarti del tuo potere interiore;

Se cerchi un modo diverso di guardare dentro te stessa, giocando con le parole, le storie, i miti, i misteri;

Se vuoi condividere le tue emozioni, le tue scoperte, le tue domande e le tue risposte con un piccolo gruppo, intimo e raccolto, di anime affini;

Se vuoi farti un regalo speciale, che abbia il sapore del tempo di qualità e il calore di uno scialle morbido attorno al tuo cuore;

Se vuoi sperimentare un nuovo modo di leggere, immersivo e profondo, che ti porti a trovare risposte ma soprattutto a farti nuove domande.

La Libroterapia Umanistica

Nella Libroterapia Umanistica non è importante lo stile in cui il libro è scritto, la verosimiglianza della trama, nemmeno se ci è piaciuto o meno in quanto opera letteraria: il focus è su ciò che la storia ci ha lasciato dentro, le emozioni che abbiamo provato nella lettura, il modo in cui queste emozioni ci possono aiutare a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. 

Ogni libro letto accende una fiammella, e gli incontri di Libroterapia servono ad alimentare questo fuoco, permettendogli di illuminare la nostra vita. È un percorso evolutivo, di crescita e sviluppo personale. Il suo scopo non è fare critica letteraria, ma leggere con rinnovato piacere e consapevolezza.

I percorsi di Libroterapia seguono un filo conduttore, un tema che unisce le letture che ti proporrò di volta in volta e che indagheremo, incontro dopo incontro, confrontandoci con il gruppo. Per questo primo percorso, ho scelto un tema che mi sta molto a cuore: il rapporto con la natura e come questa sia una via maestra per risvegliare la propria magia, la propria individualità e il proprio potere interiore

Ne parleremo attraverso una bibliografia scelta, composta da sette libri, che ti svelerò di volta in volta. Gli incontri saranno otto – il primo ci servirà a conoscersi, impostare il metodo di lavoro, e successivamente ci incontreremo una volta al mese, per un’ora e mezza tutta per noi, dedicata al dialogo e a un confronto gentile e stimolante.

Ho parlato della Libroterapia Umanistica anche qui e qui.

Che bellezza, voglio esserci!

Puoi scegliere di frequentare Libri e Linfa con due modalità: in presenza, nel mio studio a Treviso, oppure online, un una stanza virtuale su Zoom.

Il calendario degli incontri in presenza è il seguente:

  • sabato 24 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 22 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 19 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 17 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 18 marzo 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.00
  • sabato 15 aprile 2023, dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Gli incontri online invece si terranno nelle seguenti date:

  • giovedì 22 settembre, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 20 ottobre, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 17 novembre, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 15 dicembre, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 19 gennaio 2023, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 16 febbraio 2023, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 18.45 alle ore 20.15
  • giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 18.45 alle ore 20.15

Il primo incontro ci servirà a conoscerci fra noi, a creare il gruppo e a impostare il lavoro dei mesi successivi: ti spiegherò nel dettaglio come funziona la Libroterapia Umanistica e cosa potrai aspettarti dal nostro percorso, e ti indicherò il titolo del primo libro che leggeremo insieme. 

Non riceverai fin da subito la bibliografia completa, un po’ perché voglio svelarti un po’ alla volta i romanzi che ho pensato per te (adoro la suspence! ^.^), e un po’ perché, anche se ho già selezionato le letture da proporti, preferisco essere libera di apportare delle modifiche, a seconda di come si muove il gruppo e la sua energia; così, saprai solo alla fine di ogni incontro cosa ti propongo per il successivo.

Quanto costa? Come mi iscrivo?

Il prezzo di questo percorso è di 160 euro. Devi sapere però che i posti sono limitati: mi piace lavorare con gruppi piccoli e intimi, che rendono più agevole lo scambio e la condivisione, pertanto accetterò massimo 8 iscritte per ciascuna delle due versioni, in presenza e online.

Se vuoi assicurarti la partecipazione a questo viaggio fra letteratura, natura e magia, scrivimi subito a info@irenebenussi.it, indicandomi quale modalità di frequenza preferisci, e ti manderò quanto prima i moduli da compilare e le istruzioni per effettuare il pagamento. Dopodiché, partirà il conto alla rovescia fino alla partenza!

Hai qualche domanda? Cerca qui!

Sì, puoi procurarteli con la modalità che preferisci: puoi acquistarli in libreria oppure online, prenderli in prestito in biblioteca, scaricare l’ebook. Per quanto mi riguarda, mi sono assicurata di non selezionare libri fuori catalogo o introvabili, proprio per agevolare il loro reperimento.

Non preoccuparti se non riesci a leggere uno dei libri, potrai partecipare comunque alla discussione, anche se ovviamente il rischio di spoiler sarà elevato!

Il mio consiglio è di rileggerlo, perché in questo modo le impressioni e le emozioni saranno fresche e ti riuscirà più facile seguire i collegamenti e le idee che emergeranno dalla discussione, ma se preferisci non rileggerlo sarà una tua libera scelta, non hai nessun obbligo!

Mi dispiace, ma preferisco non svelare in anticipo i titoli. La ragione principale è che la sequenza di lettura è pensata come un percorso, in cui il tema centrale viene toccato in modalità e sotto prospettive diverse; per questo annunciare il libro del mese di volta in volta è funzionale al percorso stesso… un po’ come uno spogliarello: il tema si svela un po’ alla volta, illuminando ora un aspetto, ora un altro.

In secondo luogo, i libri selezionati possono cambiare in funzione di come si muove il gruppo (e di quello che leggerò nel frattempo!), quindi la lista stessa non è definitiva: se te la comunicassi in anticipo, potrebbe non essere quella che effettivamente si leggerà nel percorso.

Se la tua paura è di trovare un libro o un autore che non ti piace, ti posso dire che i pareri discordanti sono utili per sviluppare e movimentare la riflessione: in un percorso di libroterapia lo scopo ultimo non è tanto leggere romanzi belli, quanto usare i romanzi, belli o brutti, come chiavi per aprire le nostre porte interiori.

Se partecipi al percorso online riceverai il link con la registrazione, così potrai comunque seguire la discussione e seguire da sola i fili di pensiero che verranno tessuti nell’incontro. Ti consiglio però di fare il possibile per esserci, perché l’energia del gruppo crea una magia tutta particolare!

Sì, Libri e Linfa può essere seguito anche individualmente. Se sei interessata, scrivimi a info@irenebenussi.it

Scrivimi! Sarò felice di risponderti e sciogliere i tuoi dubbi. Puoi contattarmi qui: info@irenebenussi.it.

Chi sono

Mi chiamo Irene e sono una Naturopata specializzata in ciclicità stagionale, rimedi erboristici e Floriterapia di Bach: il lavoro con la natura, la spiritualità e le emozioni è il mio pane quotidiano. Sono anche una vorace e onnivora lettrice, leggo ininterrottamente da più di quarant’anni e ho sempre almeno tre libri per le mani: un romanzo, un saggio per la mia evoluzione personale, un manuale sui miei strumenti di lavoro. Bonus: poesia e filosofia, grandi amori che mi accompagnano da sempre.

Nella mia “vita precedente” ho lavorato per tanti anni in libreria, dove ho imparato a leggere per gli altri, comprendendo il potenziale evolutivo racchiuso in ogni storia. È proprio questo potenziale che ti offro con Libri e Linfa: non vorrai mica lasciartelo scappare!

Prima ancora sono stata una studentessa di Filosofia, e in Libri e Linfa useremo proprio il metodo filosofico: la narrativa sarà il punto di partenza per farci delle domande che ci guideranno nella profondità delle nostre emozioni, in cerca delle risposte che abbiamo dentro e aspettano soltanto di essere svelate.

Mi sono formata come Facilitatrice in Libroterapia Umanistica con la dottoressa Rachele Bindi, psicoterapeuta e formatrice in Libroterapia.

Perché il nome "Libri e Linfa"?

Lavorando in libreria ho avuto la fortuna di incontrare alcune colleghe speciali, con cui il rapporto di amicizia continua tutt’ora: Laura e Francesca. Non abitiamo vicine, per cui, per tenerci in contatto, abbiamo creato un gruppo Whatsapp. Ci mandiamo audio lunghissimi, raccontandoci le nostre vite; ci scambiamo consigli di lettura, parliamo di erbe e di spiritualità. Siamo tre lettrici, herbane e pagane, e una di loro ha inventato il nome “Streghe, libri e linfa” per denominare il gruppo, che è davvero un’infusione di linfa vitale e scambi corroboranti.

Ho scelto di chiamare così il mio percorso di Libroterapia in onore a questa bella amicizia, nata fra gli scaffali una libreria e alimentata da ciò che più mi scalda il cuore, nella speranza che leggere insieme trasmetta anche a te lo stesso calore.

Ci sarai anche tu?