Un viaggio alla scoperta della Ruota dell'anno. Partiamo?

Scommetto che riconosci la sensazione: ti senti demotivata, annoiata, le giornate sono tutte uguali, hai la sensazione di aver perso il tuo centro e sai che esiste, da qualche parte, un po’ di spiritualità dentro di te, ma dov’è finita?

Spesso ti sembra di essere in balia delle scelte altrui, non riesci ad ascoltare la tua voce interiore e vorresti riappropriarti del tuo potere, che deriva dall’intima connessione con la Natura, e ti piacerebbe tradurlo in una pratica quotidiana. Una pratica ricca di senso e di magia, semplice e concreta, ma non hai idea di come si fa.

Sei disconnessa e, a ben guardare, anche il tuo corpo ti lancia dei segnali di disagio: apatia, pesantezza, stanchezza… magari dormi male o fai fatica a concludere le cose di tutti i giorni, i cambi di stagione ti mettono in difficoltà e non ti senti a tuo agio nell’ambiente domestico e vorresti tanto riportare una scintilla di benessere e autenticità nelle tue giornate, ma non sai da che parte cominciare.

Dentro di te c’è una parte creativa che scalpita per uscire, ma non sei abituata a lasciarla esprimersi. Sai che ti farebbe bene coltivare la tua creatività, sperimentare pratiche nuove, attività manuali che non conoscevi, aprirti a esperienze diverse, ma non riesci mai a concederti spazio e tempo o, se lo fai, il senso di colpa è dietro l’angolo.

Miti, storie, leggende ti appassionano, ti piace recuperare le tue radici, scoprire le mille connessioni che legano ogni cosa; ami leggere, approfondire, ma il tempo è poco, il materiale è tanto e non sai nemmeno bene dove cercare (e sai che c’è l’alto rischio di imbatterti in fuffa vuota e chiacchiere new age).

Sì, è così! Cosa posso fare?

Trovi la risposta a tutto questo in Sacre Stagioni: un percorso che nasce proprio da queste esigenze, molto comuni e che io stessa ho provato in passato. 

In generale oggi non siamo più abituati ad allinearci al fluire delle stagioni, non sentiamo, nella nostra essenza, il ritmo della Terra, che si amplia e si contrae come un respiro di cui anche noi facciamo parte. In questo modo, ci perdiamo tantissimo del bello della vita: il trascorrere delle stagioni lungo la Ruota dell’Anno e le variazioni dell’energia della Terra, che determinano le variazioni nell’energia di ogni essere vivente, vegetale o animale. E certo, anche noi umani siamo soggetti a queste variazioni! Solo che spesso non ci permettiamo di sentirle e celebrarle, un po’ perché la vita contemporanea ci obbliga a ritmi sempre uguali, un po’ perché ci sembra di non poter dedicare tempo o spazio mentale alla nostra evoluzione consapevole.

Nei miei anni di lavoro come Naturopata, e prima ancora, nel percorso per sviluppare il mio potere e la mia spiritualità, mi sono confrontata con decine di donne come me, come te, che si sentivano separate dalla loro potenzialità e dalla magia universale e che, in maniere diverse e con diverse consapevolezze, hanno chiesto il mio aiuto. 

Così, ho ideato questo corso proprio per fornirti tutti gli elementi necessari ad allinearti al ciclo del Sole. Ho messo insieme i miei studi di Antropologia, la mia pratica spirituale ventennale e le mie competenze come Naturopata per accompagnarti in un vero e proprio viaggio di scoperta: scoprirai le tradizioni antiche, le storie e le leggende che costellano i dodici mesi, entrerai in contatto con le energie sottili a cui corrispondono e imparerai, con esercizi pratici, semplici visualizzazioni e spunti mirati, a riscoprire quelle stesse energie anche dentro di te.

Come funziona?

Il percorso è diviso in otto tappe, corrispondenti ai quattro grandi eventi astronomici (Equinozi e Solstizi) e ai quattro grandi eventi del mondo rurale e contadino: perché Terra e Cielo sono l’uno il riflesso dell’altro, e l’uomo è il tramite che sta nel mezzo. Queste tappe sono momenti di passaggio, e ti guiderò all’interno di ciascuno di essi in due modi: usando la mente e usando il cuore.

La mente sarà nutrita dalla parte teorica: per ciascuna ricorrenza riceverai via email un ebook in PDF di più di 30 pagine, con la spiegazione approfondita della sua storia e simbologia, semplici rituali da sperimentare per portare il senso di quella Festa nella tua quotidianità, schede di approfondimento su erbe e piante di stagione e consigli naturopatici collegati al periodo dell’anno, affinché anche il corpo tragga giovamento da questo bellissimo percorso di scoperta.

Nel dettaglio, ciascun ebook conterrà:

  • storia, mitologia e simbologia collegate a ciascuna festa tradizionale
  • interpretazione in chiave alchemica ed astrologica delle otto tappe della Ruota dell’anno
  • riflessioni e spunti per portare l’energia di queste feste nella vita di ogni giorno
  • semplici rituali per celebrare i passaggi stagionali e risvegliare il sacro nel tuo quotidiano
  • informazioni di magia pratica: come puoi dirigere le energie stagionali per risvegliare il tuo potere interiore e quali strumenti sono più adatti per farlo. 

Per ciascuna ricorrenza, inoltre, riceverai anche:

  • un workbook per approfondire il lavoro fatto con la dispensa, scoprire le connessioni tra passaggi stagionali e apparati o sistemi del nostro organismo, imparare semplici pratiche e rimedi erboristici per il tuo benessere fisico, mentale ed emozionale
  • un brano musicale selezionato appositamente per Sacre Stagioni da una musicista/strega davvero speciale
  • una ricetta di cucina con alimenti di stagione, creata appositamente per Sacre Stagioni da una chef vegana e gluten free (perché la tradizione ci piace, ma l’inclusività ancora di più!)

Il cuore parlerà per mezzo delle mani: a ogni festa corrisponde un manufatto speciale, realizzato con materiali il più possibile naturali. Credo nella bellezza delle cose create, non comprate: per questo, ti guiderò passo passo a realizzare la tua piccola opera d’arte, un amuleto stagionale che poi potrai lasciar andare e donare alla Natura, come fosse un mandala, o conservare per vestire il tuo Spazio Sacro. Questi momenti di incontro avverranno tramite un gruppo Facebook esclusivamente dedicato ai partecipanti al corso, in cui ci saranno otto dirette (con i tutorial per creare insieme gli amuleti stagionali), e fra una diretta e l’altra resterà uno spazio aperto di confronto e condivisione delle nostre esperienze lungo il cammino dell’anno. Potrai accedere alle dirette (che saranno sempre di sabato mattina) anche in un secondo momento: ho scelto di usare un gruppo di Facebook proprio per darti questa possibilità.

Vuoi un esempio di cosa creeremo di volta in volta? Ecco qui:

  • in occasione della Festa delle Candele intrecceremo una croce di paglia per onorare la dea Brigid;
  • in occasione dell’Equinozio di Primavera faremo il nido per i nostri desideri;
  • per Calendimaggio tesseremo un arazzo, la nostra versione della Tela del Destino…

…e così via, di stagione in stagione, seguendo il giro della Ruota.

In più, da quest’anno il percorso comprende anche quattro consulenze naturopatiche individuali con me, in studio oppure online, per lavorare sul tuo benessere e sui temi emersi con con gli approfondimenti del workbook. Saranno quattro incontri modulabili secondo le tue necessità: se hai una tematica particolare che vorresti sottopormi possiamo fissare gli appuntamenti vicini, per monitorare tempestivamente l’effetto dei rimedi e le variazioni del tuo stato, oppure possiamo prepararci al cambio di stagione, fissando gli incontri in questi momenti di passaggio. Potremo lavorare su tematiche fisiche ed emozionali – naturalmente, non tratto situazioni patologiche che richiedono l’intervento di un medico o psicologo – e useremo le tecniche e i rimedi che saranno più affini a te e alla tematica che porterai. 

Questa novità ti permetterà di approfondire ancora di più il lavoro sui cicli stagionali, perché se durante il percorso studieremo le erbe più comuni, con le consulenze individuali lavoreremo con i rimedi pensati su misura per te, per la tua costituzione, per il tuo stile di vita e per la tua specifica storia. 

Come mi iscrivo?

Al momento le iscrizioni a Sacre Stagioni sono sospese. Sto lavorando per renderlo un percorso ancora più efficace e con modalità di partecipazione ancora più semplici e fruibili; se vuoi essere la prima a sapere quando questo percorso magico riaprirà i battenti, e avere un accesso privilegiato, iscriviti senza impegno alla lista d’attesa compilando questo form:

Ti ricordo che la lista d’attesa non è in alcun modo vincolante, ma ti permette di scoprire in anteprima tutte le novità che ho in serbo per te relative a Sacre Stagioni, senza perderti nessuna delle cose bellissime che ti racconterò. Ti aspetto! 

Cosa dice chi ha partecipato alle scorse edizioni

Ho raccolto per te alcune delle testimonianze dei partecipanti alle scorse edizioni di Sacre Stagioni (quando non si chiamava ancora così e non era così spettacolare!). Eccole:

“Il percorso è iniziato in un momento di forti interrogativi nella mia vita. Avevo intrapreso una strada per me stessa e per il mio desiderio di consapevolezza e rinascita. Quando Irene mi ha proposto questo percorso, ho subito sentito che era arrivato nel momento perfetto. Mi sono piaciute le bellissime dispense ricche di storia, ricerca, aneddoti e magia. Un lavoro egregio, con tanti suggerimenti per mettere in pratica i consigli… Le dirette erano veramente fatte bene, purtroppo le ho seguite in differita per motivi di lavoro.Voglio semplicemente ringraziare Irene perché mi hai portato in un mondo fantastico per me sconosciuto, e che mi sarà utile d’ora in avanti!” (J.)

“Ho fatto un percorso a me sconosciuto che mi ha aperto la via per numerosi nuovi interessi!! Mi sono piaciute le storie che mi hai raccontato e soprattutto il fatto che i rituali che mi hai insegnato possono far parte della vita quotidiana. Mi è mancato non poter fare i laboratori in presenza, ma ho seguito comunque tutte le dirette e mi è piaciuto molto realizzare gli amuleti stagionali!” (L.)

“Mi ha fatto conoscere tante cose che non sapevo e mi ha fatto apprezzare dei periodi dell’anno cui prima non prestavo attenzione. Mi è piaciuto il fatto che sia stato un anno scandito da tante giornate dense di significati. È stata bella l’interazione con le altre persone che partecipavano al corso, e i laboratori sono stati una vera scoperta!” (G.)

“Mi ha insegnato tantissimo, ho conosciuto tante cose nuove e interessanti. Mi sono piaciute molto le dispense e anche le dirette, le ho seguite tutte e ho realizzato tutti i manufatti anche se ho sempre pensato di essere negata per i lavori manuali! È stato bello fare questo percorso lungo un anno, vorrei partecipare anche l’anno prossimo!” (L.)

Chi sono

Mi chiamo Irene e sono una Naturopata.
Ti aiuto a raggiungere l’equilibrio del corpo e dell’anima in armonia con la natura e con la tua vera essenza. I miei strumenti sono i rimedi erboristici e vibrazionali, l’energia della natura in base ai cicli stagionali, i trattamenti di riequilibrio energetico, la creazione di uno stile di vita allineato al tuo sentire più autentico.

Il mio approccio integra la Medicina Tradizionale Mediterranea, la Medicina Tradizionale Cinese, l’alchimia, la spiritualità e l’uso di simboli e piccoli rituali quotidiani. Immagino la naturopatia come un cammino: la buona strada che ti porta alla tua casa interiore, ti aiuta a trovare il sacro nel quotidiano e a ottenere un benessere davvero olistico, in cui il tuo corpo sia in salute e la tua anima in armonia.