Un viaggio alla scoperta della Ruota dell'anno. Partiamo?

🪞 Scommetto che riconosci la sensazione: ti senti demotivata, annoiata, le giornate sono tutte uguali, hai la sensazione di aver perso il tuo centro e sai che esiste, da qualche parte, un po’ di spiritualità dentro di te, ma dov’è finita?

🪞 Spesso ti sembra di essere in balia delle scelte altrui, non riesci ad ascoltare la tua voce interiore e vorresti riappropriarti del tuo potere, che deriva dall’intima connessione con la Natura, e ti piacerebbe tradurlo in una pratica quotidiana. Una pratica ricca di senso e di magia, semplice e concreta, ma non hai idea di come si fa.

🪞 Sei disconnessa e, a ben guardare, anche il tuo corpo ti lancia dei segnali di disagio: apatia, pesantezza, stanchezza… magari dormi male o fai fatica a concludere le cose di tutti i giorni, i cambi di stagione ti mettono a dura prova e non ti senti a tuo agio nell’ambiente domestico e vorresti tanto riportare una scintilla di benessere e autenticità nelle tue giornate, ma non sai da che parte cominciare.

🪞 Dentro di te c’è una parte creativa che scalpita per uscire, ma non sei abituata a lasciarla esprimersi. Sai che ti farebbe bene coltivare la tua creatività, sperimentare pratiche nuove, attività manuali che non conoscevi, aprirti a esperienze diverse, ma non riesci mai a concederti spazio e tempo o, se lo fai, il senso di colpa è dietro l’angolo.

🪞 Miti, storie, leggende, folklore ti appassionano, ti piace recuperare le tue radici, scoprire le mille connessioni che legano ogni cosa; ami leggere, approfondire, ma il tempo è poco, il materiale è tanto e non sai nemmeno bene dove cercare (e sai che c’è l’alto rischio di imbatterti in fuffa vuota e chiacchiere new age).

Sì, è così! Cosa posso fare?

Trovi la risposta a tutto questo in Sacre Stagioni: un cammino che nasce proprio da queste esigenze, molto comuni e che io stessa ho provato in passato. 

In generale oggi non siamo più abituati ad allinearci al fluire delle stagioni, non sentiamo, nella nostra essenza, il ritmo della Terra, che si amplia e si contrae come un respiro di cui anche noi facciamo parte. In questo modo, ci perdiamo tantissimo del bello della vita: il trascorrere delle stagioni lungo la Ruota dell’Anno e le variazioni dell’energia della Terra, che determinano le variazioni nell’energia di ogni essere vivente, vegetale o animale. E certo, anche noi umani siamo soggetti a queste variazioni! Solo che spesso non ci permettiamo di sentirle e celebrarle, un po’ perché la vita contemporanea ci obbliga a ritmi sempre uguali, un po’ perché ci sembra di non poter dedicare tempo o spazio mentale alla nostra evoluzione consapevole.

Nei miei anni di lavoro come Naturopata, e prima ancora, nel percorso per sviluppare il mio potere e la mia spiritualità, mi sono confrontata con decine di donne come me, come te, che si sentivano separate dalla loro potenzialità e dalla Magia universale e che, in maniere diverse e con diverse consapevolezze, hanno chiesto il mio aiuto. 

Così, ho ideato Sacre Stagioni proprio per fornirti tutti gli elementi necessari ad allinearti al ciclo del Sole e alla sua magia. Ho messo insieme i miei studi di Antropologia, la mia pratica spirituale ventennale e le mie competenze come Naturopata per accompagnarti in un vero e proprio viaggio di scoperta: scoprirai le tradizioni antiche, le storie e le leggende che costellano i dodici mesi, entrerai in contatto con le energie sottili a cui corrispondono e imparerai, con esercizi pratici, semplici visualizzazioni e spunti mirati, a riscoprire quelle stesse energie anche nel tuo quotidiano. Mese dopo mese ti sentirai sempre più radicata, centrata e connessa con il Sacro, fuori e dentro di te.

Come funziona? Quanto costa?

Il percorso è diviso in otto tappe, corrispondenti ai quattro grandi eventi astronomici (Equinozi e Solstizi) e ai quattro grandi eventi del mondo rurale e contadino: perché Terra e Cielo sono l’uno il riflesso dell’altro, e l’uomo è il tramite che sta nel mezzo. Queste tappe sono momenti di passaggio, e ti guiderò all’interno di ciascuno di essi in due modi: usando la mente e usando il cuore.

🗝️ La mente sarà nutrita dalla parte teorica: per ciascuna ricorrenza riceverai via email una dispensa in PDF di più di 30 pagine, con la spiegazione approfondita della sua storia e simbologia, semplici rituali da sperimentare per portare il senso di quella Festa nella tua quotidianità, schede di approfondimento su erbe e piante di stagione e consigli naturopatici collegati al periodo dell’anno, affinché anche il corpo tragga giovamento da questo bellissimo percorso di scoperta.

Nel dettaglio, ciascuna dispensa conterrà:

  • storia, mitologia e simbologia collegate a ciascuna festa tradizionale
  • interpretazione in chiave alchemica ed astrologica delle otto tappe della Ruota dell’anno
  • riflessioni e spunti per portare l’energia di queste feste nella vita di ogni giorno
  • semplici rituali per celebrare i passaggi stagionali e risvegliare il sacro nel tuo quotidiano
  • informazioni di magia pratica: come puoi dirigere le energie stagionali per risvegliare il tuo potere interiore e quali strumenti sono più adatti per farlo. 

Per ciascuna ricorrenza, inoltre, riceverai anche:

  • un workbook per approfondire il lavoro fatto con la dispensa, scoprire le connessioni tra passaggi stagionali e apparati o sistemi del nostro organismo, imparare semplici pratiche e rimedi erboristici per il tuo benessere fisico, mentale ed emozionale
  • un brano musicale selezionato appositamente per Sacre Stagioni da una musicista/strega davvero speciale
  • una ricetta di cucina con alimenti di stagione, creata appositamente per Sacre Stagioni da una chef vegana e gluten free (perché la tradizione ci piace, ma l’inclusività ancora di più!)

💫 Il cuore parlerà per mezzo delle mani: a ogni festa corrisponde un manufatto speciale, realizzato con materiali il più possibile semplici e naturali. Credo nella bellezza delle cose create, non comprate: per questo, ti guiderò passo passo a realizzare la tua piccola opera d’arte, un amuleto stagionale che poi potrai lasciar andare e donare alla Natura, come fosse un mandala, o conservare per vestire il tuo Spazio Sacro. Questi momenti di incontro avverranno tramite otto dirette, con i tutorial per creare insieme gli amuleti stagionali, tenute sulla piattaforma Zoom; potrai accedere alle dirette (che saranno sempre di sabato mattina) anche in un secondo momento, tramite il link che ti invierò nei giorni successivi alla registrazione.

Tutta questa meraviglia costa € 49,00 per la singola tappa, mentre se decidi di viaggiare al mio fianco per l’intero anno, una delle otto tappe te la regalo io e pagherai soltanto € 345,00!

E' fantastico! Voglio esserci!

Il Solstizio d’Inverno è ormai trascorso e le Dodici Notti Magiche sono passate; l’energia della Terra sta lentamente cambiando intensità e ci avviamo verso il primo Sabba Maggiore dell’anno, la prima grande Festa del Fuoco: Imbolc-Candelora, la ricorrenza dedicata alle candele, alla lattazione degli agnelli e alla dea Brigid, che si celebra tradizionalmente il 2 febbraio.

Per immergerti in profondità nella magia di questi giorni così significativi e ricchi di contenuto, scrivimi a info@irenebenussi.it, indicandomi tutti i dati per la fatturazione (nome e cognome, indirizzo completo e codice fiscale) e specificando se desideri acquistare i materiali della tappa singola oppure dell’intero anno; ti manderò l’IBAN a cui effettuare il bonifico bancario e successivamente tutti i materiali di questa tappa di Sacre Stagioni, ovvero:

  • una dispensa in PDF di 38 pagine con tutte le informazioni, le storie e le riflessioni su questo magico periodo dell’anno; un bellissimo rituale per onorarlo; un approfondimento sulla magia delle candele e dei colori e una ricca bibliografia tutta da spulciare
  • un workbook in PDF di 11 pagine con domande, esercizi, consigli di benessere e l’interpretazione in chiave energetica e spirituale di questa ricorrenza
  • il link a un brano musicale ricco di intensità e di atmosfera, ispirato proprio ai giorni che stiamo vivendo
  • una squisita ricetta che si basa sulla tradizione e la unisce alla sostenibilità
  • il link per il laboratorio online, durante il quale realizzeremo le tradizionali Croci di Brigid in due diverse varianti.

Ti ricordo che il laboratorio relativo a questa ricorrenza stagionale si terrà sabato 28 gennaio alle 10.30 e sarà registrato, così se non puoi partecipare alla diretta potrai recuperarlo in qualsiasi momento.

Puoi iscriverti entro martedì 24 gennaio compreso, ma ricorda che prima ti iscrivi, prima riceverai tutti i materiali e potrai iniziare a immergerti nella magia di Imbolc.

Ti aspetto, non mancare!

Cosa dice chi ha partecipato alle scorse edizioni:

Ho raccolto per te alcune delle testimonianze dei partecipanti alle scorse edizioni di Sacre Stagioni. Eccole:

“Il percorso è iniziato in un momento di forti interrogativi nella mia vita. Avevo intrapreso una strada per me stessa e per il mio desiderio di consapevolezza e rinascita. Quando Irene mi ha proposto questo percorso, ho subito sentito che era arrivato nel momento perfetto. Mi sono piaciute le bellissime dispense ricche di storia, ricerca, aneddoti e magia. Un lavoro egregio, con tanti suggerimenti per mettere in pratica i consigli… Le dirette erano veramente fatte bene, purtroppo le ho seguite in differita per motivi di lavoro. Voglio semplicemente ringraziare Irene perché mi hai portato in un mondo fantastico per me sconosciuto, e che mi sarà utile d’ora in avanti!” (J.)

“Ho fatto un percorso a me sconosciuto che mi ha aperto la via per numerosi nuovi interessi!! Mi sono piaciute le storie che mi hai raccontato e soprattutto il fatto che i rituali che mi hai insegnato possono far parte della vita quotidiana. Mi è mancato non poter fare i laboratori in presenza, ma ho seguito comunque tutte le dirette e mi è piaciuto molto realizzare gli amuleti stagionali!” (L.)

“Mi ha fatto conoscere tante cose che non sapevo e mi ha fatto apprezzare dei periodi dell’anno cui prima non prestavo attenzione. Mi è piaciuto il fatto che sia stato un anno scandito da tante giornate dense di significati. È stata bella l’interazione con le altre persone che partecipavano al corso, e i laboratori sono stati una vera scoperta!” (G.)

“Mi ha insegnato tantissimo, ho conosciuto tante cose nuove e interessanti. Mi sono piaciute molto le dispense e anche le dirette, le ho seguite tutte e ho realizzato tutti i manufatti anche se ho sempre pensato di essere negata per i lavori manuali! È stato bello fare questo percorso lungo un anno, vorrei partecipare anche l’anno prossimo!” (L.)

Mi hai fatto scoprire dei lavori manuali che non conoscevo, delle versioni dei miti legati alla simbologia delle feste che non conoscevo, legandoli all’aspetto anche pratico della salute e del benessere che così si trovano potenziati dal lato spirituale e, anche se non ho quasi mai potuto partecipare alle dirette, mi ha dato il ricordo della sorellanza che vorrei vivere in quei momenti.” (E.)

“Mi ha permesso di comprendermi meglio attraverso la natura, ho imparato a capire le stagioni, le sue energie e a sentirmi in pace con me stessa di riflesso.” (V.)

“Un viaggio magico per chi sa aprirsi, ricco di emozioni, sorprese, magia e crescita, tanto spirituale quanto personale e culturale. Meraviglioso. Grazie di cuore per tutta la passione e il rispetto che hai trasmesso.” (V.)

Quello che offri è molto prezioso. Se l’ho trovato interessante io che studio queste cose da più di 20 anni, sono certa che le altre partecipanti debbano restare davvero cambiate da tutto quello che ci hai messo dentro. E poi è accurato, esteticamente bello, e si vede che ci metti l’anima.” (E.)

Chi sono

Mi chiamo Irene e sono una Naturopata con l’animo di strega.

Ti aiuto a raggiungere l’equilibrio del corpo e dell’anima in armonia con la natura e con la tua vera essenza, a innamorarti del tuo Daimon e a riconnetterti al tuo potere. I miei strumenti sono i rimedi erboristici e vibrazionali, l’energia della natura in base ai cicli lunari e stagionali, l’intuito e la spiritualità, per la creazione di uno stile di vita allineato al tuo sentire più autentico.

Il mio approccio integra la Medicina Tradizionale Mediterranea e Cinese, la Libroterapia e la meditazione, l’alchimia, la magia e l’uso di simboli e rituali quotidiani. Immagino questo percorso come un cammino: la buona strada che ti porta alla tua casa interiore, ti aiuta a trovare il sacro nel quotidiano e a ottenere un benessere davvero olistico, in cui il tuo corpo sia in salute e la tua anima in armonia.