CIAO!
Vuoi accogliere insieme a me la magia dell'inverno?

Te la ricordi la magia del Natale di quando eri bambina? Il risveglio nel giorno fatidico, le sorprese e i regali, l’atmosfera incantata… Tutto era luccicante e spensierato e non dovevi fare altro che goderti i giorni di festa, giocare con i giocattoli nuovi, fino all’arrivo della Befana e al ritorno alla vita di tutti i giorni.
Sono giorni di gelo, ma le ore di luce, via via, diventano sempre più lunghe. La fiammella di Natale è una fiammella di speranza, è il Sole che torna, ma spesso dimentichiamo che questa fiammella si trova dentro di noi, ed è bellissimo prendercene cura! Per questo ho deciso di creare Scintilla, il percorso che ti accompagna ad alimentare la tua fiammella e a entrare nel nuovo anno con una consapevolezza e una magia tutte nuove.
MA CHE COS'È?
Secondo una tradizione antica i giorni – o meglio, le notti – che uniscono il Natale all’Epifania prefigurano e segnano quelli che saranno i dodici mesi dell’anno che verrà.
È un periodo lungo dodici notti – dodici notti d’inverno, piene di incanti, di freddo e di leggende – che possono racchiudere anche dei misteri e dei segreti: secondo il folklore, queste notti fatate sono abitate da strane creature e anche spiriti maligni, che è bene esorcizzare accendendo lumi, vegliando con i propri cari e predisponendo l’animo ad accogliere il nuovo anno con fiducia ed allegria.
Per questo ho pensato di creare Scintilla: un percorso lungo dodici notti, in cui andremo a scoprire le dee dell’inverno, le leggende e le tradizioni di questo periodo dell’anno, e ci prepareremo insieme per entrare nel nuovo anno con intenzione, sacralità e un pizzico di magia.
L’ho chiamato “Scintilla” perché adesso il sole è ancora piccolo ma, proprio come una scintilla, crescerà trasformandosi in un fuoco caldo e luminoso.
COME FUNZIONA?
Iscriviti gratuitamente compilando il modulo qui sotto e riceverai ogni sera, a partire dal 25 dicembre fino alla vigilia dell’Epifania, un mio piccolo regalo – un racconto, un’ispirazione, un rimedio, una tradizione, un consiglio e così via – legati al cammino dell’anima e alla cura di sé con la natura. In più, estrarrò ogni giorno una carta dallo stupendo mazzo delle Sibille Lenormand del Natale vittoriano: ci daranno degli spunti sull’energia dell’anno che verrà, sulle sfide e sui doni che ci aspettano, mese per mese.
Riceverai anche uno splendido Diario di viaggio: un workbook da compilare giorno dopo giorno, con le tue riflessioni sulle 12 magiche notti, le tue intenzioni per i mesi a venire e i piccoli incanti che troverai disseminati lungo il percorso.
Tu dovrai soltanto procurarti una candela abbastanza grande da poterla tenere accesa un po’ ogni sera, oppure dodici piccole candeline.
A COSA SERVE?
Compila i campi qui sotto e iscriviti a Scintilla. Riceverai ogni notte, per dodici notti, le mie ispirazioni dal mondo della natura per riscoprire la magia dell'Inverno!
CHI SONO
Mi chiamo Irene e sono una Naturopata, ma non solo.
Ti aiuto a conoscerti meglio e a volerti bene, ad avere una maggior consapevolezza di te e a raggiungere l’equilibrio del corpo e dell’anima in armonia con la natura e con la tua vera essenza. I miei strumenti sono i rimedi erboristici, l’energia della natura in base ai cicli stagionali, i trattamenti di riequilibrio energetico, la creazione di uno stile di vita allineato al tuo sentire più autentico.
Il mio approccio integra la Medicina Tradizionale Mediterranea e Cinese, la Libroterapia umanistica, l’alchimia, la spiritualità e l’uso di simboli e piccoli rituali quotidiani. Immagino il percorso che facciamo insieme come un cammino: la buona strada che ti porta alla tua casa interiore, ti aiuta a trovare il sacro nel quotidiano e a raggiungere un benessere davvero olistico, in cui il tuo corpo sia in salute e le tue emozioni in armonia.