CIAO!

Vuoi accogliere insieme a me la magia dell'inverno?

Te la ricordi la magia del Natale di quando eri bambina? Il risveglio nel giorno fatidico, le sorprese e i regali, l’atmosfera incantata… Tutto era luccicante e spensierato e non dovevi fare altro che goderti i giorni di festa, giocare con i giocattoli nuovi, fino all’arrivo della Befana e al ritorno alla vita di tutti i giorni.

Sono giorni di gelo, ma le ore di luce, via via, diventano sempre più lunghe. La fiammella di Natale è una fiammella di speranza, è il Sole che torna, ma spesso dimentichiamo che questa fiammella si trova dentro di noi, ed è bellissimo prendercene cura! Per questo ho deciso di creare Scintilla, il percorso che ti accompagna ad alimentare la tua fiammella e a entrare nel nuovo anno con una consapevolezza e una magia tutte nuove.

MA CHE COS'È?

Secondo una tradizione antica i giorni – o meglio, le notti – che uniscono il Natale all’Epifania prefigurano e segnano quelli che saranno i dodici mesi dell’anno che verrà.

È un periodo lungo dodici notti – dodici notti d’inverno, piene di incanti, di freddo e di leggende – che possono racchiudere anche dei misteri e dei segreti: secondo il folklore, queste notti fatate sono abitate da strane creature e anche spiriti maligni, che è bene esorcizzare accendendo lumi, vegliando con i propri cari e predisponendo l’animo ad accogliere il nuovo anno con fiducia ed allegria.

Per questo ho pensato di creare Scintilla: un percorso lungo dodici notti, in cui andremo a scoprire le dee dell’inverno, le leggende e le tradizioni di questo periodo dell’anno, e ci prepareremo insieme per entrare nel nuovo anno con intenzione, sacralità e un pizzico di magia.

L’ho chiamato “Scintilla” perché adesso il sole è ancora piccolo ma, proprio come una scintilla, crescerà trasformandosi in un fuoco caldo e luminoso.

COME FUNZIONA?

Iscriviti gratuitamente compilando il modulo qui sotto e riceverai ogni sera, a partire dal 25 dicembre fino alla vigilia dell’Epifania, un mio piccolo regalo – un racconto, un’ispirazione, un rimedio, una tradizione, un consiglio e così via – legati al cammino dell’anima e alla cura di sé con la natura.

Riceverai anche uno splendido Diario di viaggio: un workbook da compilare giorno dopo giorno, con le tue riflessioni sulle 12 magiche notti, le tue intenzioni per i mesi a venire e i piccoli incanti che troverai disseminati lungo il percorso.

Tu dovrai soltanto procurarti una candela abbastanza grande da poterla tenere accesa un po’ ogni sera, oppure dodici piccole candeline.

A COSA SERVE?

A farti sentire la magia dell’inverno! Potrai ritrovare l’atmosfera delle fiabe di quando eri bambina, assaporare il significato profondo di questi giorni di transizione da un anno al successivo, fare pronostici sui mesi che ti aspettano e creare le intenzioni per viverli al meglio, ovviamente sempre con un occhio al benessere e ai doni di Madre Natura.

Compila i campi qui sotto e iscriviti a Scintilla. Riceverai ogni notte, per dodici notti, le mie ispirazioni dal mondo della natura per riscoprire la magia dell'Inverno!

CHI SONO

Mi chiamo Irene e sono una Naturopata. Ti aiuto a raggiungere l’equilibrio del corpo e dell’anima in armonia con la natura e con la tua vera essenza. I miei strumenti sono i rimedi erboristici, l’energia della natura in base ai cicli stagionali, i trattamenti di riequilibrio energetico, la creazione di uno stile di vita allineato al tuo sentire più autentico. Il mio approccio integra la Medicina Tradizionale Mediterranea, la Medicina Tradizionale Cinese, l’alchimia, la spiritualità e l’uso di simboli e piccoli rituali quotidiani. Immagino la naturopatia come un cammino: la buona strada che ti porta alla tua casa interiore, ti aiuta a trovare il sacro nel quotidiano e a raggiungere un benessere davvero olistico, in cui il tuo corpo sia in salute e la tua anima in armonia.

Scintilla inizia la notte del 25 dicembre, non vedo l'ora!