Sacre Stagioni - Condizioni generali di contratto
Premesso che:
Irene Benussi è una Professionista diplomata in Naturopatia e Riflessologia plantare, con studio in Via T. Salsa, 37/A a Treviso, cap. 31100, P.IVA 04934840267, iscritta all’Elenco Professionale Naturopati Ele.Na. con numero 104/1, email: info@irenebenussi.it;
Irene Benussi, di seguito denominata “la Professionista”, si occupa di Naturopatia, benessere, crescita personale e spirituale e NON si occupa di diagnosi, cura o trattamento di patologie fisiche o psichiche conclamate o di pertinenza medica;
il percorso “Sacre Stagioni” viene erogato tramite piattaforma e-mail Mailerlite, di seguito denominata “la piattaforma”;
nei rapporti tra la Professionista e il Cliente-consumatore si applicano le seguenti condizioni generali di contratto a norma del D.lgs. 206/2005 e del D.lgs n.21/2014:
Definizioni
Ai fini dell’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto si intendono:
Sito: il sito internet www.irenebenussi.it attraverso il quale viene espletata l’attività d’impresa di Irene Benussi;
Piattaforma: la piattaforma denominata “Mailerlite”, tramite la quale viene erogato il corso;
Cliente: il soggetto che acquista beni o servizi tramite il Sito;
Cliente-consumatore: il soggetto che acquista beni o servizi tramite il sito e protetto dalle normative a tutela del consumatore (D.lgs n.206/2005 e successive modifiche);
Cliente-impresa: il soggetto giuridico che acquista beni o servizi tramite il sito e non protetto dalle normative a tutela del consumatore (D.lgs n. 206/2005 e successive modifiche).
Art. 1 Oggetto
La Professionista, nell’esercizio della propria attività d’impresa, offre in vendita il corso/percorso denominato “Sacre Stagioni”, acquistabile sul sito www.irenebenussi.it con le modalità specificate nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Art. 2 Beni
Il corso/percorso “Sacre Stagioni”, in vendita sul sito www.irenebenussi.it, è un percorso che promuove la conoscenza e la consapevolezza dei ritmi stagionali e delle modalità per utilizzare le energie delle stagioni per il proprio benessere fisico e spirituale.
Art. 3 Conclusione del contratto
Il contratto si intende concluso al momento in cui l’accettazione del Cliente, trasmessa mediante l’invio dell’ordine digitale, giunge all’indirizzo elettronico della Professionista. Il Cliente riceverà, tramite email, la conferma della ricezione dell’ordine e dell’avvenuta conclusione del contratto.
Art. 4 Prezzi
I prezzi indicati nel Sito vengono espressi in Euro e sono comprensivi di eventuali oneri fiscali.
Art. 5 Fatturazione
La fattura verrà inviata entro la fine del mese in cui viene effettuato il pagamento presso l’indirizzo elettronico che verrà comunicato alla Professionista in fase d’ordine.
Art. 6 Modalità di pagamento
I metodi di pagamento accettati dalla Professionista sono i seguenti:
- Bonifico Bancario
- Paypal
Il pagamento via “PayPal” permette di trasferire fondi senza condividere i dati della propria carta di credito o del proprio conto bancario. Il Cliente, tramite il “click” sull’apposito bottone “Paga con PayPal” sul Sito, verrà indirizzato al sito “PayPal” (www.paypal.com) all’interno del quale dovrà inserire le proprie coordinate d’accesso e completerà il pagamento.
La Professionista non verrà, in tal modo, in nessun caso, a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito o del conto bancario del cliente in quanto il pagamento verrà direttamente processato da “PayPal”.
Irene Benussi, pertanto, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali usi indebiti o fraudolenti dei dati afferenti alle carte di credito o conti bancari, operati da terzi.
Nel caso il Cliente scelga di pagare tramite bonifico bancario, l’ordine verrà sospeso fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto corrente bancario della Professionista.
Il bonifico dovrà essere effettuato dal Cliente entro i tre giorni lavorativi successivi alla data di ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta d’ordine e comunque entro e non oltre il giorno 20/1/2022.
Il Cliente dovrà altresì fornire prova dell’avvenuto ordine di bonifico inviandone copia alla Professionista a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail info@irenebenussi.it entro e non oltre il 20/1/2022.
Decorso invano uno dei due termini sopra citati, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non verrà evaso.
Art. 6.1 Pagamenti rateali
La Professionista mette a disposizione del Cliente, esclusivamente per i pagamenti effettuati tramite il servizio “Paypal”, metodi di pagamento che consentono la rateizzazione del prezzo in 3 o più rate. Il pagamento verrà riscosso automaticamente, tramite il servizio “Paypal”, collegato al sito.
Qualora il sistema non dovesse a riuscire a riscuotere anche una sola rata, l’erogazione del corso verrà bloccata fino a quanto il Cliente non salderà interamente la morosità.
Si specifica che con l’acquisto rateale il Cliente si impegna al versamento dell’intero prezzo del Corso e che eventuali morosità non saldate verranno recuperate coattivamente.
Art. 7 Durata
La durata del presente contratto è di 12 mesi, a partire dal mese di gennaio 2022 e con termine nel mese di dicembre 2022.
La Professionista si impegna a inviare i primi materiali per la fruizione del corso al Cliente-consumatore senza ritardo ingiustificato e, comunque, entro quindici giorni dalla data di conclusione del contratto.
Art. 8 Modalità di fruizione del corso
La Professionista dispone tutti i mezzi necessari affinché il Cliente possa usufruire dei propri servizi nel migliore dei modi.
Al Cliente verranno erogati nell’arco dell’anno i materiali didattici, in relazione al programma del corso per come accettato e riconosciuto dal Cliente stesso.
Il corso/percorso “Sacre Stagioni” è erogato attraverso l’invio del materiale direttamente alla casella di posta elettronica indicata dal Cliente, previo pagamento del prezzo.
Nel caso in cui dovessero manifestarsi problematiche di natura tecnica relativamente al ricevimento del materiale via e-mail, il Cliente potrà contattare all’indirizzo info@irenebenussi.it la Professionista, la quale provvederà a risolvere il problema nel più breve tempo possibile, erogando i materiali a, o tramite, eventuali indirizzi di posta elettronica alternativi o compiendo qualsiasi altra azione che permetta una regolare fruizione del prodotto acquistato.
Art. 9 Organizzazione e programma
Il Cliente, prima della sottoscrizione del contratto, è stato edotto e ha accettato il programma relativo allo svolgimento del corso che così si compone:
- n. 8 lezioni via dispensa in PDF sui temi indicati alla pagina: https://irenebenussi.it/sacre-stagioni-viaggio-intorno-alla-ruota-dellanno/
- n. 8 approfondimenti, composti da workbook, brano musicale e ricetta stagionale, come indicato alla pagina: https://irenebenussi.it/sacre-stagioni-viaggio-intorno-alla-ruota-dellanno/
- per ogni lezione sarà disponibile un incontro in diretta con la Professionista, in cui si spiegheranno ed esemplificheranno le modalità per costruire con le proprie mani otto manufatti rappresentativi della stagione in corso. Questi tutorial in diretta si svolgeranno all’interno di un gruppo dedicato che verrà creato sul sito internet Facebook.
- n. 4 consulenze naturopatiche individuali di un’ora, da svolgersi, entro la fine del 2022, con la Professionista, online sulla piattaforma Zoom o Skype o, ove possibile, in presenza nello studio sito in via T. Salsa, 37/a di Treviso. Tali consulenze vanno prenotate direttamente dal Cliente, che contatterà la Professionista al fine di scegliere il giorno e l’orario più consono per entrambi. Lo scopo di tali consulenze è di riequilibrare il terreno costituzionale del Cliente in vista o in occasione del cambio di stagione, o di cercare un miglioramento in caso di piccole problematiche fisiche o emotive non patologiche e non di pertinenza medica.
Il suddetto programma, in caso di eventi non imputabili alla Professionista, è suscettibile di subire variazioni che verranno prontamente comunicate ai partecipanti.
Nel caso in cui la Professionista, per motivi gravi ed imprevedibili, non fosse in grado di tenere la diretta, essa verrà rimandata ad altra data.
Tutti i materiali che il Cliente riceverà durante tutta la durata del corso rimarranno disponibili per la consultazione anche dopo la fine della durata del corso stesso ad eccezione delle dirette sul gruppo Facebook, che verrà chiuso al termine del percorso.
Art. 10 Recesso
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del d. lgs 21/2014, il Cliente accetta espressamente che al momento dell’inizio della fruizione del percorso, egli perderà il proprio diritto di recesso.
Art. 11 Restituzione quota
La Professionista in questa sede dichiara che, nel caso in cui, al termine della fruizione della prima lezione il Cliente non si dovesse dichiarare soddisfatto del corso, a richiesta restituirà interamente le quote fino a quel momento ricevute e annullerà eventuali rateizzazioni in corso.
Si specifica che per “fruizione” della prima lezione si intende non soltanto la visione dei materiali rilasciati ma anche l’effettuazione degli esercizi proposti con relativa correzione e controllo da parte della Professionista, e la realizzazione del Manufatto stagionale come da video tutorial tenuto sul gruppo Facebook dedicato.
Nel caso in cui il Cliente non abbia fruito della lezione per come sopra indicato, nessun rimborso verrà erogato.
In ogni caso la restituzione della quota per come prevista nel presente articolo, potrà essere chiesta esclusivamente entro e non oltre il 13 febbraio 2022.
Art. 12 Clausola penale
La Professionista dichiara, e il cliente accetta, che a garanzia del pacifico espletamento delle prestazioni descritte nelle presenti condizioni generali di contratto, nel caso in cui il cliente: utilizzi palesemente i contenuti creati dalla Professionista per creare percorsi sovrapponibili ma afferenti alla propria autonoma attività d’impresa e in tutti i casi non compresi dal presente contratto; sottragga, a scopi di rivendita a terzi, contenuti appartenenti alla Professionista e, in ogni caso, nei casi di violazione del copyright per come indicato al successivo art. 13, il presente contratto verrà risolto di diritto e il cliente si obbliga a versare una penale pari al doppio del prezzo pattuito per come indicato al precedente art. 4 per l’acquisto del presente percorso.
Art. 13 Copyrights
Tutti i contenuti presenti sul Sito ed erogati via e-mail nell’ambito di questo percorso sono riservati e appartenenti a Irene Benussi o alle sue collaboratrici che hanno messo a disposizione il loro materiale (Elisa Nicotra per i brani musicali e Debora Serafini (SpicyDeb) per le ricette di cucina).
È fatto espresso divieto di modificare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, tradurre, concedere in licenza, trasferire o vendere qualsiasi informazione estratta dal Sito, dalle e-mail del corso/percorso Sacre Stagioni e dai video in diretta sul gruppo Facebook.
Le stampe o i download dei su indicati contenuti, fuori dai casi di archiviazione o visione personale, necessitano di un’autorizzazione scritta della Professionista.
Art. 14 Giurisdizione
Il Cliente-consumatore che non ha residenza o domicilio in Italia dichiara espressamente di accettare la legge e la giurisdizione italiana per l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione di eventuali controversie scaturenti dalle presenti condizioni generali di contratto.
Art. 15 Risoluzione delle controversie
Il Cliente-consumatore, che abbia residenza in Europa, può rivolgersi, per la risoluzione
extragiudiziale delle controversie con la Professionista, ad un organismo di mediazione indicato nella piattaforma ODR presente al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La Professionista rimane disponibile a fornire qualsiasi chiarimento ad eventuali quesiti inoltrati al proprio indirizzo email: info@irenebenussi.it
Art. 16 Foro competente
Per le controversie civili relative all’applicazione delle presenti condizioni generali di contratto viene eletto come foro competente quello di Treviso.
Art. 17 Privacy
Il Cliente autorizza il trattamento dei propri dati personali e sensibili, esclusivamente ai fini dell’esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto, che verrà disciplinato e tutelato ai sensi del Reg. UE 2016/679.
Art. 18. Accettazione espressa
Completando l’acquisto sul presente sito il cliente dichiara di accettare espressamente gli art. 2.1, 6.1, 10, 11, 12, 14, 16, 18 ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c.
Art. 19 Obbligo dell’acquirente
Il Cliente si impegna ed obbliga, al momento della conclusione della procedura d’acquisto sul Sito, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto, disponibili a questo link: Contratto Sacre Stagioni.